Come dipingere una decorazione  geometrica

Nell’ultimo tutorial abbiamo visto come cambiare il colore a un mobile di legno. 

Questa volta proveremo a realizzare un disegno leggermente più complesso, applicando tutti i procedimenti già visti. Vedremo quindi come DIPINGERE UNA DECORAZIONE GEOMETRICA.

Pronti a realizzare qualcosa di simile a quello che ho fatto io per i mobili di questa gallery?

Previous
Next

Quello di cui abbiamo bisogno è un rotolo di scotch carta e molta, molta pazienza! 

Le tecniche possono essere diverse, io vi mostrerò quella che uso più di frequente, sia per decorare i mobili, sia per fare il color blocking alle pareti, soprattutto se si tratta di realizzare disegni lineari.

Per questo tutorial ha deciso di sacrificarsi questo pannello di legno, seduta di un vecchio sgabello. Lui si è offerto molto volentieri perché aveva sicuramente bisogno di un restyling…Cosi’ da un look serio e classico, ora è passato a una versione più’ colorata.

Se  avete voglia di cimentarvi, allora seguite i prossimi step. Postate poi la vostra creazione, aggiungendo il tag @benegoodsdesign!

Iniziamo!

 
 
1. OCCORRENTE
(per i dettagli vai al tutorial precedente)
 
-RULLI  & PENNELLI 
 
-CEMENTITE BASE ACQUA
 
-SMALTI BASE ACQUA 
 
-SCOTCH CARTA
 
-RIGA/METRO  & MATITA
 
 
2. PULITE A FONDO E PASSATE LA CEMENTITE
 
Dopo aver  rimosso la polvere e lo sporco, stendete una prima mano di cementite. Ricordate di applicarne una piccola quantità per evitare di avere, una volta asciutta, una superficie rugosa. Aspettate il tempo di essiccazione e ripetete il passaggio. Nel mio caso, trattandosi di un piano orizzontale che sarà molto usato, ho deciso di stendere due mani.
Se una volta asciutta la cementite, al tatto sentirete delle imperfezioni, passate leggermente della carta abrasiva sulla superficie.
cementite1
cementite2
 
 
3. DISEGNATE E METTETE LO SCOTCH CARTA
 
Una volta che la cementite sarà asciutta, potete cominciare a tracciare sulla superficie il disegno che volete realizzare. Aiutandovi con una riga o un metro tracciate la prima linea e definite la porzione che voltere dipingere applicando lo scotch carta.
misura
disegna
scotch carta
attacca
 
 

4. PASSATE IL PRIMO COLORE
 
Una volta definita la parte da dipingere, stendete il primo smalto. Nel mio caso sono servite due mani per una copertura totale.
Quando avrete finito e il colore sarà ben asciutto, rimuovete delicatamente lo scotch.
smalto celeste
rimuovi scotch
 

n.b.: è importantissimo che il colore sia perfettamente asciutto, perché quando andremo a eseguire la fase successiva, dovremo mettere lo scotch carta sul colore appena steso.

 

 

5. DEFINIAMO E DIPINGIAMO L’AREA SUCCESSIVA

Come abbiamo fatto precedentemente, disegniamo la successiva area da dipingere. Di nuovo, con lo scotch carta andiamo ad isolarla e stendiamo lo smalto. Anche in questo caso, io ho passato due mani.

misura2
scotch 2
scotch3
viola
 
 
6. RIMUOVETE DELICATAMENTE LO SCOTCH CARTA E FATE I RITOCCHI
 
Una volta perfettamente asciutto, rimuovete lo scotch carta della sezione viola e riposizionatelo in modo da schermare l’ultima parte. Dipingete fino ad ottenere una copertura completa.
Una volta rimosso lo scotch, usando un pennello piccolo, andate a fare i ritocchi dove necessario. Il nostro decoro è finalmente pronto!
terzo colore
ritocchi